Maurizio Postai, direttore artistico e musicale dell’Aps laboratorio Musicale di Ravina e del Coro Voci del Bondone è il nuovo direttore della Corale Monteverdi.

Con il concerto “O Nata Lux” tenutosi a inizio anno nella chiesa di Santa Maria Assunta di Cles, dopo quasi 17 anni alla guida della corale nonesa il maestro Caterina Centofante ha ceduto il testimone al maestro Maurizio Postai.

Maurizio Postai è diplomato in direzione d’orchestra all’Accademia Europea di Vicenza (docente principale M° R. Gessi) e precedentemente in Musica Corale e Direzione di Coro e in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio F. A. Bonporti di Trento.

Presso lo stesso istituto ha studiato composizione con i maestri L. Cori, M. Priori e C. Colazzo nel corso del triennio di laurea in “Composizione e Linguaggi Contemporanei”. Dopo essersi perfezionato in organo col M° G. Parodi presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Brescia, ha poi proseguito gli studi di composizione con il M° N. Straffellini, quelli di pianoforte col M° S. Fabbro e direzione d’orchestra con i maestri V. Tchiftchian.e G. Guarino, e frequentato master-class in direzione d’orchestra con i maestri Martinolli D’Arcy, Julius Kalmar (già docente alle Hochschule für Musik di Vienna e Amburgo) e Lior Shambadal (direttore principale dei Berliner Symphoniker).

Dopo aver collaborato come organista e pianista col Coro “Laboratorio Musicale” di Ravina, dal settembre 2004 ne ha assunto la direzione. Dal maggio 2007 dirige anche il coro maschile “Voci del Bondone” di Sopramonte e dal novembre 2011 il coro Voci Bianche Laboratorio Musicale dei Minipolifonici di Trento.

È docente di pianoforte presso la biblioteca di Cembra e formazione musicale alla Scuola di Musica I Minipolifonici di Trento.

Dal 2005 ad oggi ha diretto oltre 40 concerti con la LàMus Orchestra/Ensemble da lui fondata.

 

C